ECOBONUS FOTOVOLTAICO
Le spese da affrontare per poter ottenere ed utilizzare un impianto fotovoltaico possono sembrare proibitive. Proprio per tale motivo sono stati introdotti diversi incentivi che consentono un risparmio del 50% su tutte le spese affrontate.
Vuoi saperne di più?
“Richiedi il supporto gratuito ed il modulo di domanda di ammissione al contributo”. Sarai ricontattato via mail o telefonicamente dal numero 3388375401
Cos’è il Bonus Fotovoltaico?
Si tratta di un bonus introdotto con la Legge di Bilancio 2022 e prorogato fino al 31 dicembre 2024, nell’ambito delle agevolazioni finalizzate alla cosiddetta “Riqualificazione energetica” previste dal Bonus Ristrutturazione (o Bonus Casa), che prevedono un rimborso delle spese del 50% e per un massimo di 96.000 euro (per singola unità abitativa) in una delle seguenti modalità:
- credito d’imposta sotto forma di detrazione IRPEF elargita nell’arco di 10 anni;
- sconto in fattura da parte dell’azienda fornitrice, che recupererà a sua volta la cifra sotto forma di credito d’imposta.
Quali spese possono essere portate in detrazione?
Nelle spese che ricadono all’interno delle agevolazioni del Bonus fotovoltaico (Bonus Ristrutturazione) non fanno parte solamente quelle per l’acquisto dell’impianto fotovoltaico e della manodopera per la sua installazione, ma anche una serie di lavori e attività necessarie, tra cui:
- spese di progettazione;
- relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti;
- perizie e sopralluoghi tecnici;
- IVA e imposta di bollo;
- autorizzazioni;
- interventi edilizi complementari.
Quali sono i requisiti per accedere al Bonus fotovoltaico?
Per poter accedere alle agevolazioni è necessario rispettare alcuni requisiti personali e procedurali che possono essere riassunti come di seguito.
- L’agevolazione è riservata, e quindi potranno usufruire del bonus, esclusivamente soggetti titolari di diritti di godimento reali sul bene immobile, ovvero:
- proprietari e nudi proprietari;
- titolari di un diritto reale di godimento dell’immobile (abitazione, uso, usufrutto);
- inquilini locatari o comodatari
- soci di cooperative;
- soci di società semplici;
- imprenditori individuali (solo per immobili non strumentali o merce).