OFFERTE LUCE
Scopri come risparmiare sulla bolletta della luce. Confrontare le offerte non è facile. Se hai una bolletta del tuo attuale fornitore, ti aiutiamo a trovare l’offerta più conveniente per te.
OFFERTE LUCE PRIVATI
OFFERTE LUCE BUSINESS
Offerte luce: come scegliere il fornitore di energia elettrica?
Scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze è solitamente un’attività molto complessa, che tu sia un privato o un’azienda.
Tale complessità è data dalla quantità di variabili in gioco da esaminare (tipologia di mercato, tariffe, costi fissi, clausole nascoste, ecc.) al fine di evitare continui aumenti in bolletta e poter individuare la migliore offerta disponibile sul mercato.
Quali sono le differenze tra le offerte di energia elettrica? Mercato tutelato e libero
Oggi è possibile accedere a due tipologie di mercato di energia elettrica, corrispondenti a differenti modalità tramite le quali viene stabilito il costo in bolletta per il consumatore:
- Mercato a maggior tutela (o mercato tutelato)
- Mercato libero
Il mercato a maggior tutela o mercato tutelato, da sempre in vigore e che sarà utilizzato sino al 31 dicembre 2022, prevede un prezzo per il consumo di energia elettrica uguale per tutti i consumatori a livello nazionale stabilito con frequenza trimestrale dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Il mercato libero, nato a partire dalle liberalizzazioni degli anni ‘90, a cui è possibile accedere già da oggi (ma obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2023), è invece caratterizzato dalla libera concorrenza dei fornitori e dovrebbe portare ad un abbassamento dei prezzi e a servizi aggiuntivi rispetto al mercato a maggior tutela. Ogni compagnia, infatti, ha la possibilità di proporre, in piena autonomia e sotto la vigilanza di Antitrust e ARERA, la propria offerta al consumatore.
In breve, ecco le principali differenze tra mercato tutelato e mercato libero:
Mercato a maggior tutela (o mercato tutelato):
- le tariffe sono uniche per tutti e stabilite a livello nazionale;
- il costo dell’energia elettrica è vincolato alle variazioni del prezzo di mercato e aggiornato da ARERA ogni trimestre
- è possibile scegliere tra tariffa monoraria o bioraria;
- è necessario avere due gestori separati con relative due bollette per le utenze di luce e gas;
- sarà accessibile fino al 31 dicembre 2022, dopodiché tutti gli utenti dovranno obbligatoriamente passare al mercato libero.
Mercato libero:
- tariffe e offerte variabili tra compagnie presenti nel mercato;
- è possibile scegliere il fornitore con l’offerta luce più adatta;
- è possibile scegliere offerte con prezzo bloccato per un periodo di tempo determinato;
- è possibile avere un solo gestore per luce e gas e dunque una sola bolletta;
- sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2023.
Quale offerta luce scegliere?
Come hai visto è molto complicato districarsi tra le diverse proposte del mercato (libero o tutelato), le singole offerte dei fornitori, i contratti poco chiari o le clausole e i costi nascosti.
Lo sappiamo, non è assolutamente semplice fare una scelta, ma siamo qui per aiutarti a decidere con la massima assistenza e trasparenza.
A4Energie.it mette infatti a tua completa disposizione un consulente personale e gratuito per individuare l’offerta luce migliore per te o per la tua azienda.
Non siamo un comparatore automatico o un freddo bot con risposte predefinite!
Un nostro esperto, formato e costantemente aggiornato sulle offerte del mercato, ti assisterà per capire come puoi risparmiare, valutando insieme a te la soluzione più adeguata al minor costo.
Sarà sempre disponibile tramite telefono o chat e ti terrà aggiornato/a nel caso in cui troverà un’offerta ancora più conveniente di quella già proposta e attivata.
E se sei già in possesso di una tariffa vantaggiosa, in totale trasparenza, te lo comunicherà senza proporti alcun cambiamento!
Cosa occorre per attivare la tua nuova offerta luce?
- Una bolletta luce recente.
- Il tuo codice fiscale.
- Il tuo IBAN (solo se richiedi l’addebito automatico sul conto bancario).
Ti aiuteremo nel disbrigo pratiche necessarie all’attivazione della tua nuova offerta luce.