OFFERTE LUCE

Scopri come risparmiare sulla bolletta della luce. Confrontare le offerte non è facile. Se hai una bolletta del tuo attuale fornitore, ti aiutiamo a trovare l’offerta più conveniente per te.

a4energie_efficientamento_fotovoltaico

OFFERTE LUCE PRIVATI

OFFERTE LUCE BUSINESS

Offerte luce: come scegliere il fornitore di energia elettrica?

Scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze è solitamente un’attività molto complessa, che tu sia un privato o un’azienda.

Tale complessità è data dalla quantità di variabili in gioco da esaminare (tipologia di mercato, tariffe, costi fissi, clausole nascoste, ecc.) al fine di evitare continui aumenti in bolletta e poter individuare la migliore offerta disponibile sul mercato.

Offerte luce: come scegliere il fornitore di energia elettrica a4energie
Quali sono le differenze tra le offerte di energia elettrica? Mercato tutelato e libero

Quali sono le differenze tra le offerte di energia elettrica? Mercato tutelato e libero

Oggi è possibile accedere a due tipologie di mercato di energia elettrica, corrispondenti a differenti modalità tramite le quali viene stabilito il costo in bolletta per il consumatore:

  • Mercato a maggior tutela (o mercato tutelato)
  • Mercato libero

 Il mercato a maggior tutela o mercato tutelato, da sempre in vigore e che sarà utilizzato sino al 31 dicembre 2022, prevede un prezzo per il consumo di energia elettrica uguale per tutti i consumatori a livello nazionale stabilito con frequenza trimestrale dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

 Il mercato libero, nato a partire dalle liberalizzazioni degli anni ‘90, a cui è possibile accedere già da oggi (ma obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2023), è invece caratterizzato dalla libera concorrenza dei fornitori e dovrebbe portare ad un abbassamento dei prezzi e a servizi aggiuntivi rispetto al mercato a maggior tutela. Ogni compagnia, infatti, ha la possibilità di proporre, in piena autonomia e sotto la vigilanza di Antitrust e ARERA, la propria offerta al consumatore.

In breve, ecco le principali differenze tra mercato tutelato e mercato libero:

Mercato a maggior tutela (o mercato tutelato):

  • le tariffe sono uniche per tutti e stabilite a livello nazionale;
  • il costo dell’energia elettrica è vincolato alle variazioni del prezzo di mercato e aggiornato da ARERA ogni trimestre
  • è possibile scegliere tra tariffa monoraria o bioraria;
  • è necessario avere due gestori separati con relative due bollette per le utenze di luce e gas;
  • sarà accessibile fino al 31 dicembre 2022, dopodiché tutti gli utenti dovranno obbligatoriamente passare al mercato libero.

 

Mercato libero:

  • tariffe e offerte variabili tra compagnie presenti nel mercato;
  • è possibile scegliere il fornitore con l’offerta luce più adatta;
  • è possibile scegliere offerte con prezzo bloccato per un periodo di tempo determinato;
  • è possibile avere un solo gestore per luce e gas e dunque una sola bolletta;
  • sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2023.

 

Quale offerta luce scegliere?

Come hai visto è molto complicato districarsi tra le diverse proposte del mercato (libero o tutelato), le singole offerte dei fornitori, i contratti poco chiari o le clausole e i costi nascosti.

 Lo sappiamo, non è assolutamente semplice fare una scelta, ma siamo qui per aiutarti a decidere con la massima assistenza e trasparenza.

A4Energie.it mette infatti a tua completa disposizione un consulente personale e gratuito per individuare l’offerta luce migliore per te o per la tua azienda.

 Non siamo un comparatore automatico o un freddo bot con risposte predefinite!

 Un nostro esperto, formato e costantemente aggiornato sulle offerte del mercato, ti assisterà per capire come puoi risparmiare, valutando insieme a te la soluzione più adeguata al minor costo.

Sarà sempre disponibile tramite telefono o chat e ti terrà aggiornato/a nel caso in cui troverà un’offerta ancora più conveniente di quella già proposta e attivata.

 E se sei già in possesso di una tariffa vantaggiosa, in totale trasparenza, te lo comunicherà senza proporti alcun cambiamento!

Quale offerta luce scegliere?

Cosa occorre per attivare la tua nuova offerta luce?

  1. Una bolletta luce recente.
  2. Il tuo codice fiscale.
  3. Il tuo IBAN (solo se richiedi l’addebito automatico sul conto bancario).

 Ti aiuteremo nel disbrigo pratiche necessarie all’attivazione della tua nuova offerta luce.

Cosa occorre per attivare la tua nuova offerta luce?