Meglio stare freschi o risparmiare fino al 60% di energia elettrica?
Perché scegliere quando puoi fare entrambe le cose?
Vediamo insieme come fare…
1. Regola la temperatura del condizionatore
Può sembrare banale ma è bene ricordare che la temperatura interna non deve essere troppo bassa rispetto a quella esterna: la temperatura ideale per il tuo benessere fisiologico si aggira sui 25°C.
Valori più bassi espongono al rischio di sbalzi termici e rappresentano un consumo energetico inutile.
Per risparmiare energia è importante trovare il giusto equilibrio tra temperatura interna ed esterna e optare per una differenza di circa 8°C.
Ad esempio, se la temperatura esterna segna 35°C, quella ideale da impostare in casa dovrebbe essere di circa 27°C.
In questo modo tu godrai del fresco, ma soprattutto il termostato staccherà l’alimentazione appena raggiunta la temperatura e la riattiverà solo quando necessario, risparmiando così molta energia.
2. Scegli la giusta classe energetica
Se possibile, scegli un condizionatore/climatizzatore con una classe energetica tra la C e la A, per ridurre consumi ed emissioni di anidride carbonica.
Ti ricordiamo che le nuove classi di efficienza energetica vanno dalla G alla A, che indicano rispettivamente la minore e la maggiore efficienza possibile.
Ricorda, la nuova classe G corrisponde alla vecchia classe A.
3. Tieni le imposte chiuse di giorno
Per far sì che il condizionatore “lavori” il meno possibile, è buona norma tenere chiuse le imposte di casa durante le ore diurne (soprattutto quelle dove il sole batte con maggiore intensità).
Evita dunque di fare entrare i raggi solari nelle ore più calde, in questo modo la casa rimarrà più fresca, offrendo un ambiente decisamente più gradevole.
Così facendo, a parità di temperatura impostata, il condizionatore avrà bisogno di minore energia per raffreddare l’ambiente di casa.
4. Scegli la tecnologia ‘inverter’
I condizionatori con sistema di controllo inverter regolano costantemente la velocità di rotazione del compressore, adeguando la potenza frigorifera e termica erogata all’effettiva necessità.
Vantaggi rispetto ad un compressore normale:
• Risparmio energetico (fino al 60% in meno)
• Maggiore silenziosità
• Lunga durata
• Elevate prestazioni anche nella funzione riscaldamento
5. Utilizza il timer per la notte o in assenza da casa
La notte è il momento in cui il caldo si fa più opprimente, ma spesso basta addormentarsi per non sentirlo più.
Hai quindi due opzioni: la prima è quella di azionare la funzione timer per far sì che il condizionatore si spenga dopo un po’, quando sarai sicuro di aver preso sonno. È vero, potrebbe non funzionare se hai il sonno leggero, ma in quel caso basterà riaccendere il condizionatore col timer impostato; la seconda, invece, è quella di accenderlo prima di entrare in camera in modo da rinfrescarla quanto basta per poter dormire serenamente tutta la notte.
Per non trovare la casa calda ed essere costretto ad accendere al massimo della potenza il condizionatore, puoi utilizzare le funzioni ‘ON’ e ‘OFF’ tramite le quali è possibile impostare un orario di attivazione e spegnimento.
In questo modo potrai far accendere qualche minuto prima il condizionatore ad una temperatura prestabilita e trovare casa fresca senza sprechi di energia.
Non dimenticare di seguirci sui social per supportare la nostra guerra alle truffe sulle bollette di luce e gas. Per un mercato dell’energia più etico e sostenibile.
A4Energie.it è il tuo alleato per risparmiare sulle bollette di luce e gas.
Invece del solito e poco chiaro portale online con comparatore automatico dei prezzi, A4Energie.it ti offre un consulente energetico personale e completamente gratuito, sempre a tua disposizione per
✅ avvisarti in caso di tariffe e offerte migliori di quella attuale
✅ chiarimenti su bollette poco trasparenti
✅ aiutarti a risolvere qualsiasi problema con il fornitore, evitando le lunghe attese dei call center tradizionali.
Inoltre, A4Energie.it si occupa di tutta la burocrazia necessaria per il cambio di fornitore, rendendo il processo semplice e senza stress e facendoti costantemente risparmiare.
Inizia a risparmiare. Contattaci gratuitamente e senza alcun impegno.